Inerti e demolizioni


Terra, sassi, argilla, materiali da demolizione, traversine ferroviarie in cemento armato e altro ancora rientrano nella variegata categoria dei rifiuti da costruzione e demolizione.

Il materiale di risulta delle demolizioni viene sottoposto a trattamenti di selezione e riduzione volumetrica finalizzati all’invio in discarica piuttosto che al reimpiego per riempimenti e sottofondi stradali.

La terra e altri materiali inerti subiscono anche essi trattamenti di separazione (delle plastiche, dei metalli, del legno, ecc…) per la migliore valorizzazione e reimpiego dei materiali ivi contenuti, come sabbia o pietrisco; ciò secondo le diverse granulometrie richieste.

Giunte al termine della propria vita, le traversine ferroviarie devono essere movimentate e ridotte volumetricamente garantendo al contempo la separazione delle ingenti quantità di ferro ivi contenute. Il metallo così riciclato viene restituito al mercato della materia prima mentre il cemento triturato assolve tipicamente alla funzione di impiego come sottofondo stradale.