Metalli


I metalli devono essere movimentati, ridotti volumetricamente e separati gli uni dagli altri, al fine di essere valorizzati al meglio. Attraverso le applicazioni industriali offerte da Camoter International, i metalli sono lavorati e separati per poter essere avviati alle fonderie; in questo modo tornano a vivere come risorse per il pianeta, l’industria e la quotidianità.

Il rame contenuto all’interno dei cavi elettrici è un metallo di valore. Tramite la macinazione e separazione a secco dalla parte isolante, si garantisce la nuova immissione della materia prima sul mercato. I procedimenti sono tipicamente di tipo meccanico e ad aria; anche in questo ambito il discriminante per la redditività dell’investimento è la conoscenza approfondita delle tecnologie, delle applicazioni e degli usi finali disponibili.

L’alluminio è un metallo dalla vita infinita. Gli sfridi voluminosi delle lavorazioni e il rottame da raccolta urbana o speciale, sono soggetti alle operazioni di riduzione volumetrica per essere inviati facilmente e in modo economico alle fonderie. Lavorazioni e investimenti professionali garantiscono un ampio ritorno economico dell’investimento.

L’acciaio è un metallo che può essere riciclato in vari ambiti, quali la raccolta differenziata domestica, gli scarti di lavorazione industriale e l’industria della demolizione edile. Il materiale recuperato può essere inviato in fonderia dove viene fuso nei forni per tornare a nuova vita.

Il rottame metallico, in particolare quello di derivazione dalla demolizione delle automobili, una volta liberato dalle plastiche, dai pneumatici, dai rifiuti elettrici e dai materiali inquinanti, viene ridotto volumetricamente e torna ad essere risorsa per lo smaltitore e l’ambiente.

Per la movimentazione dei rottami, Camoter International mette a disposizione la propria competenza in termini di vendita e assistenza di caricatori industriali.