Applicazioni


Le macchine per il riciclaggio industriale sono adibite ai più svariati impieghi. Le applicazioni industriali e gli utilizzi finali dei clienti possono infatti essere, anche a parità di materia prima, molto diversi. La varietà del materiale in ingresso, per caratteristiche intrinseche, stato al carico e specifiche di alimentazione, impone approcci sempre nuovi e un’attenzione unica per ogni cantiere. Solo l’esperienza riferita ai macchinari, agli allestimenti e alle possibilità tecnologiche riferite al prodotto di risulta, garantisce la resa dell’investimento. Gli impieghi sono numerosissimi: alluminio, automobili, biomasse, carta e cartone, compost, demolizioni edili, frigoriferi, inerti, legno vergine e da riciclo, plastiche, pneumatici, rifiuti solidi assimilati agli urbani (R.S.A.U.), R.S.U., RAEE, rame, rifiuti industriali e ingombranti, rottami metallici, terra, traversine in legno e in cemento, ecc… Camoter International contribuisce alla tutela dell’ambiente grazie all’offerta di trattamenti che garantiscono la separazione dei materiali e il loro riutilizzo e il corretto invio in discarica.

Rifiuti


Nell’ampia categoria dei rifiuti, rientrano i rifiuti domestici (R.S.U.), i rifiuti assimilabili agli urbani (R.S.A.U.), i rifiuti da raccolta differenziata, i rifiuti industriali e ingombranti e il CSS. I rifiuti domestici (R.S.U.) alimentano quotidianamente i centri di conferimento in cui lavorano le …

Scopri di più

Legno


Il legno si presenta al trattamento come legno vergine (tronchi e ramaglie) e legno da riciclo. Dai grossi tronchi di quercia, ai mobili e ai pallets, le esigenze di riduzione volumetrica e trattamento sono finalizzate al riutilizzo per la produzione di biomassa o al mercato del pannello truciolare. Il legno …

Scopri di più

Metalli


I metalli devono essere movimentati, ridotti volumetricamente e separati gli uni dagli altri, al fine di essere valorizzati al meglio. Attraverso le applicazioni industriali offerte da Camoter International, i metalli sono lavorati e separati per poter essere avviati alle fonderie; in questo modo tornano a vivere come risorse per il …

Scopri di più

Compost


Il compost è una miscela di sostanze umidificate prodotta da processi di bio-ossidazione ed umidificazione della materia prima organica mediante funghi e batteri. Il compost trova impiego come ammendante per usi agronomici o del fluorovivaismo. È grazie al compost che il suolo beneficia di un’aumentata biodiversità della microflora a tutela …

Scopri di più

Plastiche


PET, HDPE, PVC, LDPE, LLDPE, PVC, PP, PS sono solo alcuni dei nomi con i quali si presenta la plastica. Discriminante per la redditività dell’investimento è la conoscenza delle caratteristiche specifiche di ciascun tipo di materiale, così come anche delle migliori applicazioni offerte sul mercato. I trattamenti dedicati sono molteplici …

Scopri di più

Inerti e demolizioni


Terra, sassi, argilla, materiali da demolizione, traversine ferroviarie in cemento armato e altro ancora rientrano nella variegata categoria dei rifiuti da costruzione e demolizione. Il materiale di risulta delle demolizioni viene sottoposto a trattamenti di selezione e riduzione volumetrica finalizzati all’invio in discarica piuttosto che al reimpiego per riempimenti …

Scopri di più

Biomassa e biogas


Con il termine biomassa si indica un insieme di organismi vegetali o animali presenti in una certa quantità all’interno di un determinato ambiente naturale. La biomassa si classifica in fitomassa (proveniente da piante), zoomassa (di origine animale) e in biomassa microbica (dai microorganismi). All’interno del settore del riciclaggio …

Scopri di più

Trattamenti speciali


Alla lavorazione di carta e cartone, R.A.E.E., vetro, pneumatici e materassi, Camoter International dedica la propria gamma di trattamenti speciali. Si tratta di macchine, impianti e applicazioni specificatamente progettati per questi materiali. Solo chi ha fatto esperienza della triturazione di grosse bobine di carta e cartone conosce …

Scopri di più